Tavola di Natale: 4 consigli per una mise en place perfetta

Il Natale si sta avvicinando e porta con sé un’atmosfera calda e magica. Le case si colorano di rosso e si animano grazie all’albero di Natale, gli addobbi e le luci.

Durante questa festa la tradizione riveste un ruolo rilevante.Tutti abbiamo il desiderio di sentire il calore del focolare domestico e di condividerlo con i nostri cari. L’emblema della convivialità natalizia è senza dubbio la tavola, che viene decorata e imbandita a tema. Attorno alla tavola si riuniscono parenti e amici, davanti a pranzi e cene, che trascorrono del tempo insieme tra chiacchiere e risate.

Ecco che la mise en place del Natale diventa un elemento importantissimo per creare un’atmosfera davvero magica e diventa la vera protagonista di una festa così speciale.

Oltre a un preparare un menù adatto all’occasione, bisogna studiare ogni dettaglio per apparecchiare la tavola: tovaglie, centrotavola, piatti, posate e bicchieri devono essere scelti con cura. Il segreto sta nel ricreare un mood festivo, giocando con i colori che richiamano il Natale.

In questo articolo troverai 4 consigli per allestire una mise en place natalizia impeccabile. Negli allestimenti abbiamo adoperato anche alcuni prodotti Roccas come il sottopiatto Flumendosa, il sottobicchiere Majori, il sottobottiglia Omodeo, il poggiaposate Posada, e anche il sottopentola Coghinas, il tagliere Serpentara, il portacandele Serpeddì e il vassoio Is Arutas. Tutti i nostri prodotti usati per apparecchiare le quattro tavole natalizie sono realizzati in Marmo di Orosei, tranne il sottopentola che è fatto in basalto sardo.

1. La mise en place natalizia rossa

Se vuoi una tavola natalizia tradizionale scegli i colori tipici del Natale: rosso e oro. Questo è senza dubbio un abbinamento che non passa mai di moda.

Ecco la nostra mise en place classica con tovaglia rossa in cui trovano spazio piatti bianchi accompagnati dal sottopiatto Flumendosa in oro 24 carati. Sui piatti sono posati tovaglioli chiusi da un nastrino rosso. Le flute in cristallo sono messe in risalto dal sottobicchiere Majori in oro 24 carati.

Inoltre per decorare la tavola abbiamo scelto di usare anche  il sottobottiglia Omodeo in oro 24 carati, il poggiaposate Posada che accompagna le posate in oro e il sottopentola Coghinas. 

Per completare l’allestimento appare il tagliere Serpentara, e al centro della tavola il portacandele Serpeddì con candela rossa, circondato da pigne.

Per il momento del dolce puoi usare uno splendido servizio composto dal vassoio Is Arutas, e il poggiaposate Posada da 6 cm per cucchiaino o forchettina in oro.

2. La mise en place natalizia tartan

Vuoi un Natale più vivace? Allora una mise en place country-folk è lo stile che fa per te.

Per decorare la tua tavola con uno spirito folk, ti basta acquistare una tovaglia tartan nella sua versione più classica in rosso e verde e illuminarla con dettagli in oro.

Il risultato sarà una tavola calda e accogliente che puoi impreziosire con elementi in legno, come ad esempio delle pigne, e abbinare a posate e porcellane preziose. Ecco che per incanto l’atmosfera natalizia inonderà la tua casa!

La nostra mise en place folk è composta dal sottopiatto Flumendosa tondo in oro rosa e un piatto bianco con motivi floreali e bordo dorato. La flute rossa in cristallo si eleva dal sottobicchiere Majori in oro rosa, mentre le posate dorate vengono adagiate sul poggiaposate Posada da 12 cm.

3. Mise en place natalizia bianca e dettagli in argento

All’appello non può mancare la mise en place di Natale in stile sontuoso e formale che designa come protagonista il bianco, illuminato da dettagli in argento. La scelta di abbinare queste nuance è un grande classico e il risultato sarà impeccabile.

Ecco il nostro esempio di una mise en place ricercata composta da un sottopiatto specchiato e piatti bianchi su cui spicca un tovagliolo ricamato. Il poggiaposate Posada di 12 cm viene abbinato a posate in argento e a un calice in cristallo, messo in risalto dal sottobicchiere Majori cromo. Il candelabro argento con candele bianche contribuisce a impreziosire la tavola natalizia.

4. Mise en place natalizia bianca e dettagli in oro:

Anche l’accostamento del bianco e dell’oro crea una mise en place molto elegante. La nostra mise en place è caratterizzata da un centrotavola natalizio con tealight, dal sottopiatto Flumendosa in oro rosa su cui è posato un piatto dorato con motivi floreali e bordo dorato. la flute rossa si staglia sopra il sottobicchiere Majori in oro rosa, mentre le posate in oro spiccano grazie al poggiaposate Posada.

Se scegli la mise en place con tavola bianca per cena puoi usare il sottopiatto Flumendosa ovale in oro rosa e poggiaposate Posada da 6 cm dove potrai adagiare forchetta e coltello o le posate da dessert.

Il Natale sta per bussare alla porta ed è giunta l’ora di scegliere la mise en place per decorare la tua casa.

Ti piacerebbe allestire la tua tavola seguendo il nostro stile? Allora puoi regalarti (o regalare anche ai tuoi cari) la box di Natale Roccas che contiene un set per la mise en place per due o più persone con sottobicchieri, sottoposate da 12 o 6 cm e sottobottiglia.

Il metallo dei sottobicchieri e del sottobottiglia dal design contemporaneo può essere galvanizzato in oro 24 carati, oro rosa, rame oppure cromo.

Box di Natale Roccas (20x14x8 cm) con sottobicchieri, sottoposate e sottobottiglia in Marmo di Orosei e metalli preziosi.